Home > Stampa e pubblicazioni > libro "FERROVIE DELLE MERAVIGLIE"
Stampa e pubblicazioni

Co.Mo.Do. è una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero, attività outdoor, turismo, attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili.
Obiettivi di Co.Mo.Do. sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse, la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti; l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa. (descrizione tratta dal sito "ferroviedimenticate.it").
Certamente la definizione di "recupero" non è sempre scontata. A volte significa un effettivo recupero funzionale, altre volte più semplicemente cicplo-pedonale.
L'orientamento di questo sito è costantememente rivolto alla prima delle opzioni, ovvero il recupero ferroviario, senza però togliere nulla all'impegno di chi -ed è il caso della associazione comasca Iubilantes- opera per la valorizzazione della memoria storica e la salvaguardia fisica dei vecchi tracciati, altrimenti destinati a scomparire sia dalla memoria sia dalla fisicità del territorio.

Anteprima