Home > Stampe e pubblicazioni > libro "CENTO ANNI FA... LA TRANVIA COMO ERBA"
Stampe e pubblicazioni

La "Società Trazione Elettrica Comense Alessandro Volta" (STECAV) a partire dal 1912 mise in atto un collegamento dapprima tra Como ed Erba ed infine anche su Lecco. 
Dopo minuziose ricerche ed analisi l'autore, Stefano Ripamonti, ha composto questo volume dal titolo "Cento anni fa... La tranvia Como-Erba": il primo che tratta in modo completo ed esaustivo questo argomento. 
Tra l'altro, nel maggio 2012, è ricorso proprio il centenario dell'inaugurazione e dell'apertura del tronco Como-Erba.

La pubblicazione, composta da 138 pagine stampate su carta patinata lucida, è suddivisa in sette parti e ripercorre tutta la storia del vecchio tram STECAV Como-Erba-Lecco, dalla realizzazione del tracciato e dall'inaugurazione della linea fino alla sua soppressione, avvenuta nel 1955. 
L'opera è corredata da oltre 70 fotografie d'epoca e più di 20 illustrazioni tra disegni, schemi e documenti storici, alcuni rari o, addirittura, del tutto inediti.

Stefano Ripamonti, è nato nel 1986 ad Erba. Diplomato nel 2005 al Liceo Scientifico G. Galilei di Erba e nel 2009 si è laureato in Informatica presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Como. 
E' prematuramente mancato all'affetto dei suoi cari nel maggio 2012, proprio pochi giorni dopo la presentazione del suo libro.

In sua memoria i familiari continuano ad aggiornare il sito altabrianza.org, dal quale -con il loro consenso- sono state tratte queste informazioni e le immagini di anteprima dell’opera: un portale Web molto ricco di notizie ed immagini, espressione per l’amore alla propria terra che con tutta evidenza era forte nel suo ideatore.

Consigliamo quindi di visitare il sito stesso, tramite il quale è anche possibile prenotare il volume.

Anteprima

Cliccare Dettaglio per proseguire