Home > Stampe e pubblicazioni > Libro LA FERROVIA COMO-LECCO
Stampe e pubblicazioni

La ferrovia Como-Lecco - tra ferro, legno e seta nel cuore della verde Brianza” è il titolo del secondo volume promosso da COMOinTRENO (dopo “Binari per Como” del 2012).
Pochi dubbi sul contenuto. Al centro la storia, l’attualità e le prospettive di una linea ferroviaria dimenticata, perennemente in bilico tra speranze di rilancio e rischi di chiusura. Sullo sfondo i grandi valori economici e paesaggistici del territorio che attraversa.
Gli autori Roberto Ghioldi e Salvo Bordonaro, in linea con lo spirito dell’associazione, hanno perseguito l’obbiettivo di aprire l’analisi da loro tracciata a diversi contributi che la arricchiscono ulteriormente: da Legambiente Cantù che gestisce la “green station” di Alzate Brianza, al Comitato Pendolari  protagonista della silenziosa quotidianità di un servizio non sempre impeccabile; dall’amico giornalista Luigi Clerici che ne ha narrato le vicende attraverso la stampa nei decenni, al Prof. Stefano Maggi dell’Università di Siena esperto di trasporti a livello nazionale.
E’ un libro fotografico e di narrazione, rivolto non solo agli esperti, ma al grande pubblico che vi potrà riscoprire ricordi perduti come il “filo di seta dalla Brianza al Polo Nord” e approfondimenti sul futuro.
Tra questi ultimi aspetti vale la pena evidenziare il focus sulla “stazione unica di Albate” e la proposta degli autori circa l’interconnessione  tra la Como-Lecco ed sistema AlpTransit –immediatamente fattibile anche senza attendere l’elettrificazione della tratta– mediante l’impiego delle nuove tecnologie ferroviarie oggi a disposizione.
Non è un’opera né di nostalgia, né di fantascienza, ma di conoscenza e di proposta.

Anteprima

E' in distribuzione il nuovo volume promosso dalla ns. associazione, col titolo:
"La Ferrovia COMO-LECCO - tra ferro, legno e seta nel cuore della verde Brianza".
Alle pagine dedicate è possibile trovare un'ampia anteprima e tutte le info relative.

Commercializzazione

La ns. associazione per statuto non si occupa della commercializzazione del volume... continua a leggere per reperire l'opera.

Presentazioni

Calendario degli incontri di presentazione al pubblico

Rassegna stampa

Rassegna stampa