Home > Chi Siamo
Chi Siamo
Como in Treno Como in Treno
La nostra storia

COMOinTRENO è una associazione non riconosciuta (Art. 36, 37, 38 C.C.) senza fini di lucro, avente come oggetto principale la ferrovia: elemento prezioso per una mobilità sostenibile e razionale. Suo ambito privilegiato di riferimento è il territorio comasco. Sotto tali premesse l’associazione persegue la divulgazione della cultura e del modellismo ferroviario, la promozione turistico-ferroviaria, la salvaguardia e valorizzazione dello storico marchio modellistico lariano Rivarossi.
Questo sito, che ne è espressione, sviluppa innanzitutto i contenuti delle ricerche pubblicate sulla rivista lariana di architettura e territorio TALE&A cui va il nostro ringraziamento per il credito intellettuale prestatoci. Si arricchisce poi di altri contributi ed informazioni storiche e di attualità, fra le quali i progetti Alptransit e MTV tanto rilevanti per il futuro prossimo della città e del territorio, in funzione dello sviluppo delle sue vocazioni turistiche e commerciali.
In conformità ai fini sociali, il presente spazio Web si completa con una sezione dedicata al modellismo ferroviario, con l'intento di favorire la creazione di un nuovo museo istituzionale Rivarossi nel contesto territoriale d'origine del marchio.
Molti dei temi vengono sviluppati in collaborazione con gli amici del Club Treni Brianza di Asso.
La realizzazione e la veste grafica sono opera gratuita di b_centric ai cui responsabili va un sentitissimo ringraziamento.

Alcune avvertenze.
Questo non è un sito commerciale. Anche laddove tramite immagini o link dovessero esserci rimandi di mercato, i sottoscritti non si propongono alcun intento promozionale e non vendono alcunché. Eventuali iniziative a sostegno della associazione verranno esplicitamente descritte in tal senso.
Foto e materiali, ove non diversamente indicato, sono dei sottoscritti. Il materiale indicato come scaricabile sarà liberamente utilizzabile per scopi di ricerca, con il solo obbligo di citarne la fonte.