Home > News > Treno+Bici
News

Treno+Bici

Il progetto europeo BiTiBi offre un Aperitivo per promuovere la combinazione bici+treno nella stazione pilota di Como Borghi (Giovedì 23 giugno). Vieni anche tu!

BiTiBi è un progetto innovativo ¬finanziato dall’Unione Europea (IEE, 2014-2017), che ha l’obiettivo di promuovere la combinazione bici+treno in sostituzione dell’auto e della combinazione auto+treno, ispirandosi al modello delle ferrovie olandesi.
La stazione di Como Borghi e le stazioni di Bollate Centro e Bollate Nord sono i progetti pilota italiani di BiTiBi, per la presenza di servizi utili all’integrazione bici+treno. Oltre che in Italia, sono in corso progetti pilota in Belgio, Regno Unito e Spagna.
Il progetto promuove, attraverso attività di marketing e comunicazione, i servizi per la bicicletta presso le stazioni (velostazione, bike-sharing, ciclofficina e noleggio delle biciclette). Ferrovienord è l’attore chiave dei progetti pilota italiani ed ambisce a testare la fattibilità del concetto BiTiBi al fine di estenderlo alla rete di stazioni di cui è gestore, attraverso il supporto del partner tecnico Poliedra – Politecnico di Milano.
Ad oggi BiTiBi, oltre a stimolare Ferrovienord alla creazione e all’implementazione di un piano pluriennale per l’intermodalità bici+treno ha accompagnato la realizzazione e l’inaugurazione della velostazione di Como durante la settimana europea della mobilità (22/09/15), promuovendo l’integrazione dell’accesso al servizio nella tessera di abbonamento ferroviario, ha condotto Indagini nelle stazioni pilota, ha organizzato Corsi di autoriparazione delle biciclette e per imparare ad andare in bici (10-11/10/15) e monitora periodicamente l’utilizzo delle velostazioni e del bike-sharing, attraverso uno scambio continuo con i diversi attori locali.
L’iniziativa Bici-Treno-Brinda! rientra nell’attività di coinvolgimento degli utilizzatori finali dei servizi bici+treno, che attraverso un aperitivo e la distribuzione di gadget e materiale informativo su BiTiBi, mira a raccogliere riscontri sul servizio ed a fidelizzare all’uso della velostazione e degli altri servizi per l’intermodalità bici+treno.
L’iniziativa è organizzata da Poliedra – Politecnico di Milano e Ferrovienord, con la collaborazione del Comune di Como e delle Associazioni locali.
Per informazioni:
Poliedra –Politecnico di Milano
Via Giuseppe Colombo, 40 - 20133 Milano - 02 23992920
info-poliedra@polimi.it   www.bitibi.eu , FaceBook biketrainbike, @biketrainbike

Disponbili materiali illustrativi.