Home > News > Appello ai candidati
News

Appello ai candidati

Facciamo nostro l'appello che F.T.I. rivolge ai candidati delle prossime elezioni:

Ogni anno più di venti milioni di persone visitino le centinaia di ferrovie storiche e turistiche in tutta Europa. Le ferrovie turistiche e storiche (almeno all’estero) generano direttamente posti di lavoro, sono volano di occupazione e coinvolgono un gran numero di volontarI. In Italia esistono casi ormai divenuti tradizionali: "TrenoBLU – Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo". Possiamo aggiungere che nella nostra zona è emblematico il caso virtuoso della "Valmorea".
Purtroppo però l’Italia non ha ancora compreso ed esplorato a fondo il potenziale di questa attività. Anche grazie ai volontari Ferrovie dello Stato possiede una flotta di mezzi storici ferroviari tra le meglio conservate e diversificate di tutta Europa. In questo periodo di generale incertezza economica, anche in Italia il settore "tiene", anzi è addirittura in espansione. 

E' chiaro che il nostro sostegno andrà a quelle forze ed a quei candidati che dimostreranno di credere, come noi, al valore ed al significato di un settore turistico-ferroviario forte.  Intendiamo chiedere il pubblico impegno dei candidati alle prossime elezioni regionali lombarde ed alle elezioni politiche nazionali su questo tema specifico....

... il testo integrale nell'allegato