Home > Cultura ferroviaria > Ferrovie e design > Panoramica per Trenord
Ferrovie e design

Treno e design: un abbinamento consolidato e virtuoso.

Panoramica per Trenord

Il Prof. Giuseppe Villani, in occasione della mostra a Cadorago dello scorso ottobre, ha esposto alcune sue opere grafiche e pittoriche.

Fra le diverse interpretazioni della realtà ferroviaria da lui realizzate, ci è parsa particolarmente degna di nota la proposta della carrozza pilota panoramica per treni regionali che ora l'autore mette gentilemente a disposizione per la pubblicazione sul questo sito.

Con acuta intuizione l'artista ha attinto ispirazione da un classico del design italiano, ovvero il celeberrimo "Settebello", per riproporre la soluzione panoramica sovrapposta alla cabina di guida, all'interno di un convoglio a due piani che ormai si sta imponendo come la soluzione standard del trasporto locale... Taf, Tsr e Vivalto docent!

In effetti l'alternativa al punto di vista obbligato del viaggiatore, ovvero quello laterale, è di per se un tema interessante, ma lo diventa ancor di più se orientato in senso turistico. La Lombardia e la zona di Como in particolare sono ricche di spunti panoramici notevolissimi, perchè non dare al visitatore che magari verrà a visitarci in occasione di Expo 2015 la possibilità di osservare le nostre zone da un punto privilegiato?