Rassegna stampa

Selezione di articoli dalla stampa, su argomenti riguardanti la ferrovia

Como S. Giovanni

Riprendiamo il titolo allarmante dal "Corriere di Como" che oggi 1 giugno 2013 pubblica una notizia purtroppo destinata a confermarsi vera se nessuno a Como o a Milano vi porrà rimedio: le FFS stanno iniziando a tagliare la sosta nel capoluogo lariano per alcuni treni da Zurigo a Milano.
La preoccupazione risiede nell'avversi di quello che avevamo anticipato a pag. 197 di "Binari per Como": "Dalla Svizzera interna AlpTransit consentirà risparmi di un'ora e mezza nello scendere a sud, eppure la stazione di Como San Giovanni rischia addirittura di essere tagliata fuori. Perchè? Perchè una linea veloce ... punterebbe direttamente su Milano percorrendo la galleria Monteolimpino 2, tenendosi quindi ben lontana dal capoluogo lariano, dal suo lago, dai suoi battelli, dai suoi hotel, ristoranti e negozi. Se nessuno interviene a modificarne l'assetto, questa situazione è l'unica finora scritta nella realtà dei fatti. Non ci stanchiamo di ripeterlo: Como si deve attivare per intercettare l'incremento di transito che rischia di scivolarle accanto" (Dicembre 2012).
Ringraziamo il Corriere di Como che ci ha concesso di pubblicare integralmente l'articolo e rinnoviamo l'appello alla città, proprio nel periodo in cui è di pubblico dominio lo stanziamento di 4 milioni di Euro per la riqualificazione di Como San Giovanni: se la prospettiva è quella delineata, perchè spendere questi soldi?
Disponibile il Pdf dell'articolo.