Home > Territorio > Ferrovia Como - Lecco > Comitato Pendolari
Ferrovia Como - Lecco

Comitato Pendolari

Il COMITATO PENDOLARI COMO-LECCO nasce a fine 2008 con una petizione di 120 firme con la quale si chiedeva di riportare l’arrivo del treno a Como in orari più consoni a studenti e lavoratori. In seguito l'azione è proseguita sempre avendo al centro dell'attenzione qualità e fruibilità del servizio. Nel tempo sono maturati alcuni risultati concreti e nel settembre 2014 il comitato ha sviluppato una proposta organica di salvaguardia e potenziamento della linea mediante uno schema di delibera che stanno adottatndo tutti i comuni interessati. Contemporaneamente è stata avanzata da parte del Comitato una proposta parallela per l'istituzione di un collegamento Regio Express tra Como ed Erba, sfruttando le infrastrutture già esistenti.
(sintesi da notizie apprese dal sito ufficiale).
La ns. associazione appoggia l'azione del Comitato ed invita ad approfondirne l'impegno mediante la lettura del sito internet.

 

MAGGIO 2015: finalmente buone notizie per il futuro della linea

Il Comitato Pendolari con un comunicato del 6 maggio, annuncia importanti novità da parte di RFI che ha deliberato rilevanti interventi manutentivi per il prossimo mese di agosto. E' un primo segnale chiaro, soprattutto in controdendenza con quel senso di abbandono che pareva preludere ad una ormai ineluttabile cessazione del servizio. Rendiamo omaggio all'impegno del Comitato, del Circolo Ilaria Alpi e dei molti comuni che, adottando la delibera unificata, hanno dimostrato interesse e compattezza. Speriamo che non sia una illusione e che dopo le parole, seguano i fatti. In allegato il comunicato ed alcuni articoli di giornale.